Alla luce delle nuove Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione e delle
Competenze chiave europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), l’Istituto
Comprensivo GRAGNANO 3 STAGLIE_PARCO IMPERIALE ha elaborato il CURRICOLO VERTICALE di Istituto.
La progettazione di tale curricolo, che si sviluppa dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle
discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, prevede, per ogni campo o disciplina, i Nuclei
Fondanti dei saperi, gli Obiettivi di Apprendimento, definiti per ogni annualità e i traguardi delle
competenze da raggiungere alla fine di ogni segmento scolastico. Nella sua dimensione verticale, il curricolo,
inoltre, organizza i saperi essenziali delle discipline e, per ogni nucleo fondante, indica i descrittori per
verificarne i livelli di padronanza .
Dalle competenze chiave europee scaturiscono le competenze trasversali, in base alle quali i processi
cognitivi disciplinari si fondono con quelli relazionali, in modo che l’azione educativa della scuola sia
finalizzata alla formazione integrale del cittadino europeo, in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in
contesti reali .