La storia

La scuola e il suo contesto

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

L'Istituto Comprensivo Gragnano 3 è articolato in plessi dislocati in tre distinte zone del territorio comunale di Gragnano (Na).

Gragnano vanta una ricca tradizione legata alle risorse culturali, economiche e paesaggistiche. Il settore occupazionale che prevale è quello secondario (attività artigianali, lavorazione pasta a mano, latte e derivati, falegnamerie, imprese edili) ma sono presenti anche il terziario (attività commerciali al dettaglio, alberghi, ristoranti, pizzerie, agriturismi, trasporti pubblici e privati, patronati, agenzie di assicurazioni e di viaggio, uffici postali, casa comunale, biblioteca, banche, stazione dei carabinieri, farmacie, parafarmacie) e il primario con attività agricole e florovivaistiche a conduzione familiare. Il territorio dispone di infrastrutture in prevalenza private (campi sportivi, palestre, scuole di ballo e ludoteche). Sul territorio operano svariate associazioni, gruppi scout, proloco, oratori, centri polivalenti. Il nostro Istituto, abbracciando in pieno quanto previsto dalla Legge n.59/97 - art. 21, considera l'esperienza della progettazione consortile di rete o di partenariato punto nodale di una scuola di qualità. A tal proposito sono stati stipulati accordi e protocolli di intesa con enti pubblici (comune, sovrintendenza alle belle arti, Azienda Sanitaria Locale), università, istituzioni scolastiche statali del territorio, aziende e consorzi privati, associazioni ed organizzazioni no profit, finalizzati alla realizzazione di attività di ampliamento e
miglioramento dell'offerta formativa.

Il contesto socio-economico si presenta eterogeneo, con la maggior parte delle famiglie attenta alla formazione e alla crescita dei propri figli. L'incidenza di alunni provenienti da famiglie svantaggiate varia per annualità e per plesso. Gli alunni presentano bisogni formativi molto diversificati. L'incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è bassa.

Tutte le sedi dispongono di ambienti accoglienti e funzionali. Ricca la dotazione di sussidi tecnologici (Lim in ogni classe per la scuola primaria e secondaria, laboratori disciplinari, un’aula 2.0 e una 3.0, postazioni mobili per la didattica laboratoriale disponibili in tutti i
plessi). Tutti i plessi presentano la connessione ad internet attraverso la fibra.