Percorsi di studio

Obiettivi formativi prioritari

La nostra scuola, attraverso un progetto formativo unitario e continuo che inizia dalla scuola dell’infanzia, prosegue nella scuola primaria e si conclude nella scuola secondaria di primo grado, pone al centro del processo educativo la crescita dell’alunno come persona, lo sviluppo delle sue attitudini e delle sue capacità relazionali, espressive, comunicative e decisionali.

I processi da attivare dall’Istituzione scolastica saranno volti a:

• Favorire l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze strutturate, integrate e significative.
  • Guidare gli alunni ad acquisire la capacità di tradurre conoscenze e abilità in comportamenti razionali e ottimali sul piano etico-sociale.
  • Favorire l’inclusione attraverso la valorizzazione della diversità e dell’interculturalità.
  • Realizzare attività volte allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali dell’alunno.
  • Incrementare la ricerca e la sperimentazione di strategie metodologiche innovative, relativamente alla didattica per competenze e alla creazione di ambienti di apprendimento collaborativo.
  • Promuovere attività progettuali extracurriculari, anche in collaborazione con la realtà territoriale, che prevedano il coinvolgimento delle famiglie, con particolare riferimento a percorsi di educazione civica.
  • Realizzare azioni che favoriscano la continuità educativa e l’orientamento fin dalla scuola dell’infanzia, aiutando gli alunni a diventare protagonisti del proprio processo di apprendimento e a costruire un personale progetto di vita che dia il giusto risalto anche alle competenze non formali e informali acquisite.

Insegnamenti attivati

Insegnamenti e quadri orario

Il tempo scuola infanzia è costituito da 40 ore settimanali distribuite in 8 oregiornaliere dal lunedì al venerdì con servizio mensa.

Il tempo scuola delle classi prime, seconde e terze di scuola primaria è strutturato in 27 ore settimanali ripartite in 30 unità formative di 54 minuti l'una, distribuite su 5 giorni, dal lunedì al venerdì. Per le classi quarte e quinte di scuola primaria è strutturato in 29 ore settimanali, per l'introduzione delle scienze motorie, ripartite in 32 unità formative di 54 minuti l'una, distribuite su 5 giorni, dal lunedì al venerdì.

• L'attivazione del tempo pieno nelle classi della primaria è subordinato alla richiesta da parte dei genitori, previa autorizzazione dell'USR.
  • L'attivazione di sezioni a tempo prolungato per i prossimi anni è subordinata alla concessione di risorse aggiuntive di organico.

Il tempo scuola della scuola secondaria è costituito da 30 ore settimanali distribuite in 6 ore giornaliere dal lunedì al venerdì.

• In tutte le classi dei diversi ordini dell’istituto, a partire dall’annualità 2020/21, è stato attivato l’insegnamento dell’Educazione civica, in contitolarità ai docenti delle classi e trasversale rispetto al curricolo, per un monte ore minimo di 33 ore annue.

Scuole dell'Infanzia

Tempo scuola: 40 ore settimanali